Spot Radiofonico per ADMO Contest!

Spot Radiofonico per ADMO Contest!

admo-logoL’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) ha come scopo principale quello di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere le leucemie, i linfomi, il mieloma e le altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, operazione che non comporta alcuna ripercussione sul donatore, a differenza di quanto pensano in molti, se non un leggero fastidio per un paio di giorni.

Si valuta che in Italia siano necessari circa 1.000 nuovi donatori all’anno ed è fondamentale che questi siano iscritti ad una banca dati mondiale per la ricerca del donatore più compatibile con il paziente. Ai donatori iscritti nelle liste di ADMO può capitare di salvare una vita, e si tratta sopratutto di bambini. 

I volontari dell’ADMO con le loro campagne ed iniziative sono riusciti a far aumentare i donatori italiani da 2.500 nel 1990 ad oltre 370.000 nel 2012.

ADMO Contest con deadline il 15 ottobre

Quest’anno l’ADMO Lombardia ha organizzato un concorso, rivolto a giovani talenti della scrittura creativa al di sotto dei 30 anni, con l’obiettivo di selezionare il miglior testo possibile per uno spot audio di 30 secondi.

Il target dello spot: Per diventare donatori di midollo osseo bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni. Per questo motivo il target primario del messaggio pubblicitario ADMO è stato quello dei giovani, in particolare dei ventenni.

Il messaggio: Bisognava raccontare l’esperienza “interiore” di un giovane donatore che ha appena donato il midollo osseo. Dovevano emergere le sensazioni-emozioni di gioia e profonda realizzazione personale, conseguenti alla consapevolezza di aver contribuito a salvare una vita. Anche io ho deciso di partecipare al contest inviando una proposta creativa…risultata essere quella vincente! 

Nella proposta, ho voluto giocare con il doppio senso in ambito sessuale, mettendo in scena un dialogo tra due ragazze, l’una curiosa dell’esperienza dell’altra che, aggiornando il suo stato su facebook, ha condiviso con i suoi amici la sua prima volta…non aggiungo altro, ecco il testo:

testo-admo

e qui il file audio

Una piccola-grande soddisfazione dato che lo spot è stato registrato da speaker professionisti e trasmesso 5-6 volte al giorno su radio nazionali tra cui RADIO 105, radio MONTECARLO e VIRIGIN RADIO!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *