OpenSanremo: Aspettando Sanremo 2.0

OpenSanremo: Aspettando Sanremo 2.0

open

OpenSanremo è un esperimento ludico e tecnologico per raccogliere, in modo alternativo e non ufficiale rispetto al televoto Rai, le nostre preferenze sulle canzoni in gara al 61° Festival della Canzone Italiana di Sanremo. L’obiettivo è condividere e commentare i risultati e le classifiche che otterremo alla fine di ogni serata per ricostruire un quadro più ampio, una visione d’insieme del gusto e dell’immaginario collettivo di tutti noi.

Il popolo della rete voterà il Festival di Sanremo via Internet e i dati saranno pubblici in forma anonima. Diciotto milioni di italiani potranno rifiutare il costoso e opaco televoto ed esprimersi con OpenSanremo.it

 

Durante il Festival di Sanremo gli utenti Facebook potranno usare cellulari smartphone, tablet e computer per esprimere il loro parere, positivo o negativo, su ciascuna esibizione e i dati saranno resi pubblici in forma anonima e gratuita.

Sarà una votazione parallela, indipendente dall’ufficiale televoto, condotta in modo aperto sul sito Opensanremo.it e sul portale Tiscali.it, media&community partner dell’iniziativa.

Sarà la volta buona che cambia qualcosa?

Questa iniziativa dal basso potrebbe far intuire agli organizzatori del festival un nuovo modo per rendere partecipi gli spettatori (non solo televisivi) e svecchiare l’arcaico televoto?

Grazia a OpenSanremo avremo un’idea sicuramente trasparente sul vincitore. Chissà se il vincitore del televoto e quello della rete coincideranno.

Su youtube il video che spiega come votare:

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *