Il Logo del Ministero dell’Interno: che bella copia!

Il Logo del Ministero dell’Interno: che bella copia!

riw

Inarea s.r.l: Ecco chi ha vinto in concorso per la realizzazione del nuovo logo per il Ministero dell’Interno!

Ecco come viene descritto il logo

Il Ministero dell’Interno si apre ai cittadini. È questo il significato primario del simbolo che intende comunicare una dimensione più amicale, di apertura e vicinanza, attraverso la semplicità e la chiarezza, senza venir meno ai caratteri di istituzionalità e autorevolezza. Il simbolo che accompagna il logotipo rappresenta un nuovo modo di porsi e di dialogare con i cittadini e il territorio. Il tricolore diventa una porta aperta, una sorta di accesso che invita alla relazione e allo scambio e dichiara un impegno al servizio della comunità. L’asimmetria e l’effetto prospettico catturano l’occhio e offrono più livelli di lettura. Inoltre, il simbolo ben si presta a valorizzare le parole chiave che l’attuale amministrazione ha messo al centro della sua filosofia e del suo agire.

 

Una proposta molto originale. Peccato che è stata interamente copiata dalla “French Propety Exibition“.

Come infatti ha ammesso lo stesso presidente della società: “il logo è identico”,  ed ha aggiunto “ci sono molti casi di affinità da marchi. Ma ammetto che il nostro è un caso da Guinness dei primati”.

 

Il nuovo logo del Ministero:

logoitalia

Il logo della French Propety Exibition

francia

I loghi sovrapposti:

plagio-logo-sovrapposizione-620x139

 

La rete non sta a guardare infatti sono nate numerose “caricature” e proposte dal basso che fanno ironia sulla questione.

L’ironia dei grafici e del web in merito all’esito del concorso indetto dal Viminale si è scatenata, nella casella di posta elettronica di DRAFT che sta raccogliendo le varie proposte e le condivide in un articolo del blog.

Potete inviare sbizzarrirvi ed inviare la vostra creazione all’ indirizzo email (info@draft.it), specificando il vostro Nome, o indicare se volete rimanere anonimi.

Ecco alcune proposte:

 

logo2

logo-1

e questa è la mia 🙂

*UPDATE: ora su draft.it 

logo-feerari

 

Enjoy 🙂

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *