Jingle: Risparmia le energie. Risparmia chi ti ascolta

Jingle: Risparmia le energie. Risparmia chi ti ascolta

 Il jingle è un breve motivo musicale che, generalmente, annuncia o accompagna uno spot pubblicitario ed ha lo scopo di attirare l’attenzione dello spettatore verso il collegato messaggio o di richiamare alla memoria il prodotto.

Durante il Laboratorio di jingle tenuto dal Prof Luciano Sampaoli, ho avuto modo di capire come realizzare ex novo uno jingle per uno spot pubblicitario. Ciò che ho deciso di pubblicizzare, più che un prodotto vero e proprio, è un atto di sensibilizzazione verso coloro i quali parlano parlano e parlano, spesso in maniera superflua e ridondante, senza prima assicurarsi che il proprio interlocutore abbia tempo e voglia di stare li ad ascoltare.

L’ambientazione dello spot è una stanza di ufficio a Milano. Durante una riunione, tutti i dipendenti vorrebbero fare altro ma son costretti ad ascoltare il lungo discorso del loro capo, che ci impiega diverse ore per raggiungere il nocciolo della questione.

Di seguito lo storyboard che illustra in maniera schematica le varie scene che compongono lo spot…ringrazio la mia collega Ornella per i disegni 🙂

                                                                    

Poi la partitura e il jingle.

Dopo aver acquisito sotto la sapiente guida del Prof Sampaoli gli strumenti sia teorici che pratici, il risultato è stato il seguente: 

 

 

             

 

L’intento era quello di partire con una musica tranquilla per poi renderla più energica e veloce durante il discorso del capo per poi ritornare soft.

 

 

 

Infine ho provato a montare il tutto cercando di immaginare il risultato finale. Sembra funzionare.

 

   

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *