jenuinō: qualità a Km zero.

jenuinō: qualità a Km zero.


jenuino.001jenuinō
é un movimento culturale, nato dal basso, che risponde ai bisogni di un consumatore sempre più consapevole ed esigente nell’essere informato su ciò che acquista e mangia.

Quando andiamo al supermercato, per ogni euro speso, solo 18 centesimi vanno al produttore, mentre i restanti 82 si ‘perdono’ in intermediari, pubblicità e comunicazione.

jenuinō vuole fare da ponte fra famiglie che producono e famiglie che consumano, senza intermediari, accorciando al minimo la filiera e garantendo qualità e totale trasparenza nei processi produttivi, nella comunicazione, nei trasporti.

L’idea è quella di portare cibo sano, stagionale, artigianale, localizzato e tracciabile al 100% sulle tavole dei consumatori, coinvolgendoli direttamente in tutte le fasi di lavorazione e offrendo loro un’esperienza a 360 gradi sul cibo: dalla sua creazione fino ad apprezzarne la cultura, le persone e i luoghi dove i prodotti prendono vita.

COME FUNZIONA

STEP 1: Molte fattorie al giorno d’oggi faticano a sopravvivere in parte a causa della crisi economica, in parte per le barriere che incontrano nell’accesso ai mercati, pur realizzando prodotti di assoluta eccellenza. Per questo motivo nasce jenuinō.

STEP 2: Supportiamo aziende agricole in difficoltà vendendo ai nostri soci (famiglie, singoli, ristoranti, hotel, catering) delle quote di produzione del nostro network di fattorie in cambio di prodotti tipici di alta qualità, a prezzi che non possono essere battuti nemmeno dai supermercati.

STEP 3: Investendo alla fonte e provvedendo a garantire un mercato attraverso vendite pre-pagate, i consumatori abbassano drasticamente il costo dei generi alimentari da loro acquistati e aiutano a creare una stabilità finanziaria nelle operazioni delle fattorie consorziate, che non devono chiedere liquidità alle banche per acquistare materie prima, non dovendosi quindi preoccupare di avere dell’invenduto e potendosi concentrare su quello che sanno fare meglio, produrre cibo sano e di qualità per noi e i nostri figli.

 

La missione é quindi quella di partecipare nello sviluppo di un futuro sano e sostenibile, aiutando a coltivare e produrre cibo con la massima integrità morale ed etica mediante la partecipazione attiva delle comunità.

 

cosa é jenuinō ? from jenuino on Vimeo.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *