Gmail e il suo nuovo look.

Gmail e il suo nuovo look.

In questo video Jason Cornwall, l’user experience designer di Google, spiega quali sono i miglioramenti di Gmail.

L’aggiornamento al nuovo look verrà presto eseguito automaticamente. Se non volete aspettare, potete eseguire il passaggio oggi stesso. Infatti, basta accedere a Gmail e fare clic su Passa al nuovo look.

L’impostazione visuale del nuovo look appare più semplice e chiara rispetto al passato presentandosi in modo simile alla scelta operata nel caso di Google+ e, recentemente, del motori di ricerca vero e proprio.

Ma concretamente, cosa è cambiato?

Più lineare, più moderno: grazie al miglioramento delle conversazioni e all’aggiunta di opzioni di personalizzazione e di temi aggiornati, Gmail ora ha un look più lineare e moderno.

Nuovi temi: esplora i nuovi temi e personalizza il look di Gmail.

Visualizzazione ottimizzata delle conversazioni: le conversazioni sono state riprogettate in modo da portare in primo piano il contenuto dei tuoi messaggi e, grazie all’inserimento delle immagini dei profili, è più facile e più rapido sapere con chi stai parlando.

Nuove opzioni di personalizzazione: ora puoi stabilire quanti messaggi devono apparire contemporaneamente sullo schermo scegliendo uno dei tre livelli di compattezza: Normale, Media e Alta.

Maggiore controllo: e inoltre hai maggiore controllo sulle dimensioni della finestra di chat. Basta trascinarla fino a raggiungere le dimensioni desiderate.

Semplificazione di ricerca e filtri: la nuova casella di ricerca rende più semplice personalizzare la ricerca e trovare esattamente quello che stai cercando. Puoi anche creare un filtro direttamente nella casella.

Passaggio a Contatti e Attività: esiste un nuovo modo per spostarsi facilmente tra Posta, Contatti e Attività.

Una nuova barra degli strumenti: la nuova barra degli strumenti è sempre visibile e contiene solo i pulsanti che ti servono nel momento in cui ti servono.

Ecco uno screenshot del mio look Gmail:

gmaiil

Ma non è tutto. Analogamente a quanto sta avvenendo per Gmail, in questi giorni Google ha deciso di rinfrescare anche il design di Google Reader, allineandolo all’interfaccia minimalista scelta per gli altri servizi. Staremo a vedere 🙂

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *